L’attività della Guardia Antincendi

“Non solo fuoco” è il titolo del report annuale che, intorno a Natale, arriva nelle case dei santolcesini. Ed è un titolo quanto mai appropriato, visto che l’attività di questa preziosa associazione va ben oltre all’intervento antincendio puro e semplice. Anche se, in questo momento di tagli, dopo la chiusura della Comunità montana locale molte richieste arrivano in questo senso anche fuori dal Comune di Sant’Olcese.

La Guardia Antincendi Sant’Olcese nasce nel 1982 per l’intervento, la prevenzione e il primo soccorso nei casi di calamità naturale nel territorio comunale. Ai compiti di intervento su incendi boschivi e di Protezione civile si sono affiancate sempre più spesso, come si accennava precedentemente, attività di prevenzione e educazione ambientale. Nei suoi primi anni di vita la Guardia Antincendi ha concentrato il proprio impegno sulla valorizzazione del complesso di Ciaé con lo scopo di preservarlo dalle diverse minacce di degrado. Dal 1986 al 1993, prima sul territorio comunale, ha organizzato soggiorni montani estivi per ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori con lo scopo di educarli al rapporto con la natura e con gli altri. Dal 1993 al 1997 l’attività della Guardia Antincendi Sant’Olcese ha contribuito alla realizzazione del rifugio escursionistico di Ciaé di cui è ad oggi gestore. Nel corso della sua storia, la Guardia Antincendi, da sempre “braccio operativo” della struttura di Protezione Civile comunale, ha operato diverse volte al di fuori di Sant’Olcese intervenendo su emergenze di carattere nazionale. Oggi la Guardia Antincendi conta circa 60 Volontari iscritti (di cui 20 certificati), all’interno dei quali è attivo un’efficiente e attrezzata struttura operativa per fronteggiare le emergenze di Protezione Civile e antincendio boschivo.

Per aderire alla Guardia Antincendi occorre essere maggiorenne, sostenere una visita medica e frequentare i corsi promossi dalla Provincia di Genova.

Ecco i contatti:

Guardia Antincendi S.Olcese O.n.l.u.s.
Via Sant’Olcese 12, 16010 Sant’Olcese (GE)
Tel/Fax Sede: 010.709.23.86
E-mail: guardia-antincendi@guardia-antincendi.it
Web: www.guardia-antincendi.it

Interventi H24: 334.970.23.48