Emergenza energia elettrica: la situazione

Fino a questa mattina la corrente elettrica era ancora mancante nelle zone colpite dal problema. Il sindaco in mattinata, dopo i continui solleciti da parte dell’amministrazione, ha contattato anche il Prefetto in quanto esistono gli estremi per interruzione di pubblico servizio. 

Ad ora la corrente è tornata ovunque a parte nella zona di Sant’Olcese Chiesa. Gli operai giunti da Bergamo stanno lavorando per riportare tutto nella norma. Entro le 14 di oggi la corrente dovrebbe essere di nuovo disponibile ovunque. Chiaro è che questo è possibile grazie all’ausilio dei generatori. Ancora da capire quando il problema sarà risolto in maniera definitiva. L’amministrazione sta valutando di portare avanti un’azione legale contro Enel per una situazione che definire incresciosa è poco. Ad aggravare il tutto la difficoltà da parte dell’ente a comunicare con il gestore che non risponde alle Nostre telefonate, molto grave. 

Situazione scuole: ieri sera, questa notte ale 2 e stamattina alle 6 le caldaie di tutte le scuole sono state controllate. Ai controlli nostri e di Amga risultavano tutte funzionanti. Intorno alle 6.15 per uno sbalzo dovuto sempre alla situazione in atto, due valvole della caldaia della scuola di Piccarello sono saltate, mandando la caldaia in blocco. Alle ore 7 siamo stati avvisati del problema e si è provveduto d’urgenza alla sostituzione delle valvole. Questo ha però causato lo spegnimento dell’impianto per un’ora e mezza. Ora la scuola ha una buona temperatura che però ha risentito di questo ulteriore problema. 

Sul resto del territorio la situazione è molto difficile a causa di alberi e pali caduti. Solo in serata, se il meteo lo consentirà come sembra, faremo la conta dei danni, che sarà ingente. 

Vi aggiorneremo.