Il primo ponte radio c’è!

È stata terminata in questi giorni l’installazione del ponte radio amatoriale a copertura del Comune di Sant’Olcese.

Il nostro territorio, infatti, non aveva un segnale sufficiente sulle frequenze radioamatoriali ma, grazie all’installazione di un antenna presso il rifugio Giorgio Lorefice, dalle prove effettuate, oggi ogni zona del Comune gode di un eccellente trasmissione/ricezione.

Sebbene sia necessario aver conseguito una patente per poter parlare su queste frequenze, in fase di evento calamitoso chiunque può comunicare su queste bande che vengono utilizzate ai fini di protezione civile.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Radio Club Tigulio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il prezioso supporto; in particolare, vogliamo ringraziare Angelo e Diego per la disponibilità e la professionalità.

Il prossimo passo sarà l’installazione di un ripetitore per un nuovo ponte radio ad uso esclusivo della Protezione Civile del Comune di Sant’Olcese.

Stiamo quindi riuscendo a fare anche di più rispetto a quanto scritto nel programma elettorale, avendo in fase di criticità due diversi canali di comunicazione radio.