Il programma: rapporti con i cittadini

La partecipazione dei cittadini alla vita pubblica ha avuto un incremento senza precedenti negli ultimi cinque anni. Una partecipazione non vaga e generica ma reale. Certamente il dialogo tra amministratori e cittadini su un tema specifico (ad esempio ponte e marciapiedi di Manesseno, nuovo sistema di raccolta differenziata), ma anche individuazione di ambiti precisi, di regole condivise, di obiettivi chiari e di verifica dei risultati. In sostanza, il senso che noi abbiamo voluto dare alla partecipazione è stato quello di potenziare il tessuto di relazioni nella comunità in modo consapevole e collaborativo, per migliorare la vita delle persone che vivono a Sant’Olcese, ridefinendo il rapporto tra cittadinanza ed Amministrazione. Tutto ciò è stato fatto fornendo risposte trasparenti e precise alla popolazione, sia ascoltando giornalmente i cittadini che richiedevano incontri con l’Amministrazione, sia promuovendo incontri periodici nelle varie frazioni, durante i quali la cittadinanza ha potuto dare voce ai propri bisogni.

In definitiva, ascoltare le esigenze dei cittadini per la formazione di nuove proposte nell’interesse della collettività è stato il punto cardine del nostro mandato, promosso anche con l’ampliamento degli strumenti di comunicazione dell’amministrazione legati alle nuove tecnologie, primo tra tutti il sito internet ufficiale del nostro Comune, reso più moderno ed accessibile, fino ad arrivare alla registrazione video completa di tutti i Consigli comunali, pubblicati sul canale YouTube dedicato.

Il primo obiettivo è dunque quello di mantenere ed incrementare questo rapporto di trasparenza e fiducia, adeguandolo alle esigenze comunicative in continua evoluzione ma mantenendo quando possibile il rapporto diretto con i cittadini.

Il programma completo è scaricabile a questo link.

Annunci