Piano Urbanistico Comunale: consegnato lo schema di progetto

Ieri, presso l’Ufficio Territorio e Mobilità della Città Metropolitana, il Dirigente Ing. Enrico Bellina ed i Funzionari incaricati hanno consegnato ai Comuni di Mignanego, Campomorone, Ceranesi e Sant’Olcese lo Schema di Progetto del PUC Intercomunale della Val Polcevera, il Rapporto Preliminare ed i relativi allegati.

Si conclude così la prima fase di lavoro, in attuazione a quanto previsto nel Protocollo Operativo sottoscritto con Città Metropolitana in data nell’ottobre 2017.

La prossima tappa sarà l’approvazione in tempi brevi, da parte della Giunta Comunale, dello Schema di Progetto e del Rapporto preliminare comprendente tutti gli allegati, dopodiché il lavoro complessivo verrà trasmesso dal Comune Capofila alla Regione Liguria per l’avvio della fase di scoping.

La stretta collaborazione tra i tecnici di Città Metropolitana, quelli dei Comuni ed i giovani architetti ha portato alla redazione di ben 88 tavole, tra quelle d’Ambito e quelle Comunali. Il lavoro del Comune di Sant’Olcese si è tradotto nelle Carte del Nostro schema di Progetto e dei nostri Obiettivi, oltre all’allegato consistente nella sintesi del percorso di partecipazione.

Si chiude, quindi, una prima fase cruciale verso la pianificazione del nostro territorio, che ha visto un’ampia partecipazione sia dei cittadini attraverso incontri divulgativi e risposte a questionari, sia degli operatori di attività produttive, artigianali ed agricole attraverso interviste, sia dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, mediante attività mirate.

Si tratta di un risultato molto importante per la nostra Amministrazione ottenuto grazie alla sinergia tra i Comuni e alla regia di Città Metropolitana, che ha consentito di rispettare appieno il cronoprogramma definito.

Annunci