Oltre il Ponte: a scuola di legalità, con il Consiglio comunale dei ragazzi

Questa mattina, presso il VI Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Sardorella a Genova, si è tenuto l’incontro dal titolo “GIORNATA DELLA MEMORIA: OLTRE IL PONTE: A SCUOLA DI LEGALITA”, organizzato dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, dalla Polizia di Stato, in collaborazione con Città Metropolitana, Ufficio scolastico regionale, Comuni di Sant’Olcese e Genova.

L’incontro, nato con l’intento di preservare, soprattutto verso i più giovani, la memoria sulle orribili leggi razziste del 1938, ha visto la presenza di GILBERTO SALMONI, presidente dell’ANED di Genova, deportato al campo di concentramento di Buchenwald. Gli Studenti di diversi istituti genovesi (per Sant’Olcese era presente il Consiglio comunale dei ragazzi) hanno potuto ascoltare e riflettere, nell’ottantesimo anniversario delle leggi razziste, su una delle pagine più buie della nostra storia, e sulla deportazione della comunità ebraica genovese.

Sono state proiettate brevi interviste di molti testimoni, raccolte da Miryam Kraus, vice Presidente ANED. Gilberto Salmoni ha risposto alle domande degli studenti, veri protagonisti ed attori della giornata. Gli alunni dell’Istituto Scolastico Superiore Primo Levi di Ronco Scrivia hanno poi illustrato ai colleghi più giovani l’importanza dell’articolo 3 della nostra Costituzione, di cui ricorre il settantesimo anniversario: I rappresentanti del VI Reparto Mobile hanno evidenziato inoltre il ruolo e l’importanza delle forze dell’ordine nel delicato mantenimento dell’equilibro esistente tra la libertà di manifestazione del pensiero e la tutela dell’ordine pubblico.

E’ stata infine ricordata la figura di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, vittima del nazismo a Dachau, cui è intitolata la biblioteca del Reparto, da poco confluita nel sistema bibliotecario della Città Metropolitana di Genova.

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Annunci