Raccolta differenziata: si procede step, by step.

Da due settimane è iniziato l’iter per l’entrata in vigore del nuovo regime di raccolta differenziata.

L’inizio è stato “soft” per non rendere troppo brusco il passaggio dal vecchio al nuovo sistema e cercare di fare in modo che, a poco, a poco, ci si potesse abituare ai nuovi criteri.

Cosa sta cambiando

La raccolta non avviene più tramite campane, ma tramite bidoncini, più diffusi rispetto alle campane. Alcune postazioni di nuovi bidoni sono state posizionato nel corso di questa settimana, altre ancora mancano e saranno posizionate nel corso dei prossimi giorni.

E’ iniziato il porta a porta per la frazione del secco residuo, per le utenze dotate di mastellino: tutte le domeniche, dalle 20 e fino alle 17 del lunedì, il mastello grigio va esposto davanti a casa su suolo pubblico, per permettere all’operatore la raccolta dei rifiuti.

Da questa settimana, inoltre, iniziano ad essere distribuiti i cassonetti condominiali per la frazione del secco/residuo e dell’organico. I cassonetti sono consegnati chiusi; le chiavi saranno distribuite agli amministratori di condominio nei prossimi giorni, che, a loro volta, le distribuiranno ai condomini.

Su strada sono stati posizionati alcuni i cassonetti marroni per la raccolta della frazione organica derivante dalle utenze NON condominiali. Questi cassonetti sono al momento tutti aperti, ma verrano chiusi quando tutta l’utenza sarà dotata di apposite chiavi.

Servizi accessori

Tutti i mercoledì ed il sabato sono a disposizione dei cittadini il servizio di ECOCAR ed ECOVAN, secondo il calendario qui di seguito

Cosa cambia per le attività produttive

Per ognuna c’è un servizio dedicato

Oltre al ritiro dell’organico e del secco a “domicilio” per alcune categorie, molto importante è il nuovo servizio di raccolta cartone e cassette di plasticaa vetrina” ovvero fuori dal negozio, nei seguenti giorni:

. CARTONE: Lunedì – Mercoledì – Venerdì

.CASSETTE: Martedì – Giovedì – Sabato

In questo giorni, gli operatori AMIU continueranno a girare il territorio per illustrare questi nuovi sistemi di raccolta agli operatori economici. In caso di necessità, potete richiedere una visita degli addetti allo sportello AMIU il mercoledì, dalle 11:00 alle 13:00, oppure al numero 010 89 80 800 o chiamando in Comune.


Annunci