Nuova raccolta differenziata al via domani: informazioni utili

Al via domani, lunedì 14 Gennaio, la nuova raccolta differenziata sia per Sant’Olcese che per gli altri Comuni dell’alta Valpolcevera. Un cambiamento che tocca ben 30000 utenze.

Cosa cambia?

Da domani  per le prossime due settimane, prima di abituarci al nuovo sistema, saranno a disposizione per conferire i rifiuti sia i nuovi che i vecchi cassonetti. Il posizionamento dei nuovi cassonetti non ancora completamento ultimato e sarà comunque oggetto di migliorie in coro d’opera.

Le nuove postazioni saranno “batterie” complete di raccoglitori per carta e cartone, plastica, vetro e organico.

I contenitori per l’organico saranno, al momento aperti. Non appena saranno distribuite a tutti le chiavi, il gestore li chiuderà, in modo da consentirne l’utilizzo, per ogni zona, ai possessori della chiave.

I condomini avranno i bidoni condominiali per il secco e l’organico, che saranno consegnati nei prossimi giorni. In questa fase di transizione, le utemze condominiali potranno conferire i rifiuti ancora nei vecchi cassonetti stradali.

Anche le attività produttive avranno cassonetti dedicati, che saranno distribuiti loro da Amiu nel corso di questa fase di passaggio dal precedente al nuovo sistema. 

Grande novità costituiscono i nuovi servizi Ecocar ed Ecovan, già fruibili da questa settimana con il seguente orario:

Mercoledì 16 gennaio

Piazza Caporale Luigi Torre

Ecocar dalle 8:00 alle 11:00

Ecovan dalle 16:30 alle 19:30

Sabato 19 gennaio

Isola Ecologica Vicomorasso 

Ecocar dalle 14:00 alle 17:00

Ecovan dalle 16:30 alle 19:30

A cosa servono Ecocar ed Ecovan?

Ecocar è una piattaforma mobile per il conferimento dei rifiuti pericolosi

Ecovan è una piattaforma mobile per il conferimento dei rifiuti ingombranti e dei piccoli RAEE domestici

Evocar ed Ecolan saranno a disposizione tutte le settimane due volte, in base ad un calendario che pubblicheremo sia sul blog che sul sito del Comune.

Per ulteriori informazioni, invece, sulla classificazione dei rifiuti, potete scaricare qui anche l’alfabeto del rifiuto che, Amiu distribuirà anche in forma cartacea, sempre dalla prossima settimana.

Seguiranno aggiornamenti.

Un commento

I commenti sono chiusi.