La Costituzione: il nostro libretto di istruzioni per la vita

E’ sempre un bel momento quando i nostri giovani incontrano la Costituzione. Lo è ancora di più quando, in un sabato mattina come tanti, sempre pieni di impegni “comunali”, si può vivere il nostro mandato insieme con loro, i ragazzi di Sant’Olcese e tanti ragazzi di una volta: noi amministratori e qualche ex che ci ha valentemente preceduto, i genitori dei giovani del 2000, gli impareggiabili amici di ANPI, la voce registrata di Piero Calamandrei, uno dei nostri Padri costituenti.

E poi arriva lei, Donatella Alfonso. Quando parla il silenzio in sala è palpabile. Ci racconta di Costituzione, naturalmente. L’emozione sale quando ci parla di tanti ragazzi e, soprattutto di tante ragazze, le madri costituenti di cui si parla poco, donne che si sono battute per avere una società più equa, più moderna, più libera. La Costituzione: il nostro libretto di istruzioni per la vita. Ancora attuale, ancora da applicare fino in fondo per moltissimi aspetti, da non dare mai per scontati.

Nel nostro paese la strada da fare è ancora molta, ma attenzione, bisogna percorrerla nella giusta direzione, quella della nostra Costituzione. Arrivederci all’anno prossimo dunque, per un appuntamento che, chiunque amministri il nostro Comune, dovrà essere sempre rinnovato.

E.T.

Annunci