Il genovese, quello parlato, fa il suo ingresso ufficiale nel cuore della movida con il “Festival della Genovesità – Festival da Zeneixitæ”, musica, teatro, conferenze, laboratori per bambini e tanto altro per la prima edizione dell’evento organizzato dall’associazione “Che l’inse!” in collaborazione col “Ce.Sto.”. Questo è l’incipt di uno dei tanti articoli che descrivono questo evento.

Dove? Ai Giardini Luzzati. Quando? Questa sera, venerdì 23 giugno, e domani sabato, 24 giugno a partire dal mattino. Non poteva mancare anche un po’ di Sant’Olcese, questa sera, come riportato di seguito.

Ore 19.20
Dimostrazione di “Bastone Genovese”, a cura del Maestro Claudio Parodi, ossia dell’antica tecnica di difesa sviluppata dai mercanti liguri di stanza a Costantinopoli nel XV secolo, sopravvissuta per molto tempo tra i carrettieri dei quartieri popolari, e giunta fino a noi grazie alla conoscenza di Parodi.

Ore 20.00
Laboratorio di Trallallero, a cura dei Giovani Canterini di Sant’Olcese; il tipico canto a più voci viene messo in mostra ed aperto alle prove dei curiosi, che potranno cimentarsi – come succedeva un tempo nelle osterie – e riappropriarsi di una pratica che si dice arrivi dall’epoca delle crociate.

Annunci