FumettoBalilla8570-F160414152545

Ci siamo, come ogni anno Giugno segna la fine delle scuole, ma le attività educative dei nostri ragazzi non si sono fermate in queste settimane.

Oggi gli alunni della V elementare delle Scuole Matteotti di Manesseno e Di Vittorio di Piccarello sono stati coinvolti dall’Anpi di Sant’Olcese e dall’Amministrazione in una mattinata all’insegna di storia, disegno e cultura al Centro Socio Culturale.

L’occasione è stata la consegna ai ragazzi del fumetto realizzato da Elena Zini, ispirato al libro su La Brigata Balilla, attiva nel periodo della Resistenza in Valpolcevera. L’autrice ha parlato della storia della Brigata e ha mostrato ai ragazzi come è stato creato il fumetto, mentre Enzo Peretta (SPI/CGIL) ed Egle Belli (Anpi Sant’Olcese) hanno letto brani sulla Resistenza e spiegato loro gli avvenimenti del periodo

Un incontro interessante e coinvolgente per tutti, che rappresenta uno dei tanti momenti di interazione tra le istituzione ed i ragazzi, come era già accaduto con la visita di martedì all’impianto per la raccolta differenziata di Via Sardella, rivolto alle Classi Prime della Scuola Media Ada Negri. Un ‘attività, questa, ideata nell’ottica dello sviluppo di un comune senso civico e un’attenzione maggiore per l’ambiente in cui viviamo.

 

 

 

Annunci