Primo soccorso: progetto formativo per i ragazzi delle medie

pronto soccorso

Si è concluso ieri al palazzetto il progetto di primo soccorso a scuola “impariamo a salvare una vita” che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte delle scuole Matteotti e di Vittorio e le terze medie della Ada Negri. I ragazzi hanno dapprima appreso dai docenti le tecniche salvavita in maniera teorica in classe ( insegnanti precedentemente formati a seguito di un incontro con i formatori Anpas) per poi applicarle direttamente sui manichini con i volontari della p.a. croce d’oro Manesseno. I ragazzi hanno appreso come chiamare correttamente i soccorsi, cosa fare e non fare in attesa dell’ambulanza e la cosa più importante ha no appreso le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in età adulta e pediatrica. Hanno dimostrato una grande voglia di imparare e una grande curiosità ponendo a noi istruttori domande su tutto ciò che concerne il primo soccorso.

Un caloroso ringraziamento alla P.A. Croce D’oro di Manesseno e ai suoi fantastici volontari che anche quest’anno hanno formato più di cento ragazzi delle nostre scuole. Anche questi progetti sono importanti, in una comunità come la nostra, per attivare quelle energie di cittadinanza attiva e responsabile che si possono imparare fin da ragazzi.

Un grazie anche alle insegnanti della scuola media Negri che lavorano su progetti stimolanti e che hanno saputo accompagnare i ragazzi in questo percorso.

 

Annunci