Mastrorobot 2

Prenderà il via nei prossimi giorni, nelle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Serra Riccò e S. Olcese, il progetto Mastrorobot. Si tratta di un laboratorio che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo scientifico-tecnologico ed a suscitare interesse verso la robotica e le sue applicazioni nel quotidiano. Grazie al supporto di ricercatori del CNR e di tecnici informatici qualificati e con l’ausilio di insegnanti appositamente formati, i nostri ragazzi verranno introdotti al linguaggio di programmazione a blocchi (Coding) per svolgere attività laboratoriali di robotica su kit della Lego Mindstorm da loro stessi assemblati. 
La robotica rappresenta uno strumento efficace per stimolare la curiosità di ragazzi e ragazze verso alcune materie scientifiche tradizionalmente ritenute ostiche o astratte; la didattica laboratoriale consente di prendere dimestichezza con il metodo sperimentale e di promuovere e potenziare competenze quali il problem solving ed il lavoro di gruppo cooperativo. Inoltre il progetto ha la finalità di proporre un nuovo modo di apprendere, passando dal concreto all’astratto e viceversa.

Gli alunni delle scuole secondarie saranno chiamati infine a riflettere sul percorso svolto ed a trasferire i saperi acquisiti ai loro compagni delle quinte elementari, durante un incontro di continuità che si svolgerà a conclusione dell’attività.

Advertisements