Prima Pagina – Giornalismo in classe

ragazzi

Domani 2 febbraio, presso la scuola media Negri, si terrà il secondo incontro annuale del progetto “Prima Pagina – Giornalismo in classe”.

Varato anni addietro col patrocinio del Comune di Sant’Olcese, si propone di avviare gli alunni delle classi terze alla conoscenza delle caratteristiche dei principali strumenti di informazione (giornalismo cartaceo, televisivo, web…) e alla produzione e pubblicazione sulla rivista “Qui e non solo dintorni” di brevi articoli di taglio giornalistico.

Si avvale della consulenza qualificata del giornalista e direttore della rivista “Qui e non solo dintorni”, dott. Gilberto Volpara. A completamento del percorso, offre agli studenti l’opportunità di visitare la redazione di un canale televisivo  (nella foto ragazzi degli anni scorsi in visita alla redazione di Primocanale ) e/o di un quotidiano cartaceo.

Riteniamo questo progetto un’importante opportunità formativa per gli studenti della nostra scuola media perché in grado di stimolare lo sviluppo delle capacità critiche e di pensiero autonomo. Competenze sempre più cruciali per “leggere” e comprendere il contesto quotidiano in cui viviamo; quindi molto utili per orientarsi nella sfera socio lavorativa oggi sempre più complessa.

Annunci