Così ho volato sulla guerra

È questo il titolo dell’articolo di Savina Confaloni apparso qualche giorno fa sul Corriere della sera. Un pezzo, che riportiamo integralmente, che parla di un nostro concittadino (di via Pratoquartino), che proprio oggi compie 100 anni. Auguri da tutti noi Giancarlo!

Così ho volato sulla guerra

Nel libretto di volo della Regia Aeronautica è racchiusa la sua storia. Quarto Stormo Novantesima Squadriglia. Le operazioni di guerra in rosso, i voli di ricognizione in nero. Non ha bisogno di rileggerle Giancarlo Galbusera, classe 1917, nato a Rossiglione in provincia di Genova, l’ultimo pilota di aerei da caccia della Seconda guerra mondiale. Di quegli anni ricorda tutto alla perfezione.

Dopodomani,24 gennaio, compie cento anni, ma della sua vita non ha perso un frammento. La sua memoria è perfetta, così come la sua vista. «È per questo che mi rinnovano sempre la patente», scherza estraendo dalla tasca un documento da Guinness dei primati: data di scadenza 2017. Un pilota centenario che vive il presente con lo stesso entusiasmo con cui ha attraversato il secolo scorso. Nessun rammarico e rimpianto. «Per noi la guerra non era il combattimento, era un motivo per volare, adrenalina pura. La paura non esisteva; che si trattasse di bombardamenti o no, per noi aviatori l’importante era partire». Nessuno si tirava indietro. «Da Palata ci alzavamo in volo per le azioni in Albania: ci affiancavamo sull’Adriatico, e ci sentivamo i padroni del cielo».

Le missioni
Scorriamo le pagine di quei meticolosi report di guerra ingialliti: 54 azioni belliche, sette trasferimenti. Siamo nel novembre 1944. Totale ore di volo effettuate da Lecce 250, con un P39. Mitragliamento di Podgorica. Galbusera si rivede sul Montenegro. La stilografica rossa racconta: l’attacco dall’alto a un concentramento di 70 automezzi, la reazione contraerea, un mitragliamento sulla strada che porta alla città. «Il nostro sistema di puntamento rispetto a quelli di oggi era ridicolo: guardavamo in una specie di bicchiere con due righe in mezzo e sparavamo». E scherza sugli obiettivi mancati, racconta di un ponte e della mira sbagliata. «Il ponte è rimasto lì, meglio così». Era l’anno del P39, l’Air Cobra, «il miglior aereo che abbia mai guidato, 1500 cavalli dietro alla schiena, un cannoncino da 37 millimetri attraverso l’asse dell’elica e quattro mitragliatrici sulle ali». Prima c’erano stati i CR30, il famoso CR32, il CR42 Falco, il Macchi 200 e il G50, «il più brutto apparecchio della mia carriera — ammette — l’unico con cui ho avuto un incidente serio per un atterraggio troppo lento».

La vita dopo la guerra
Galbusera si considera uno dei più fortunati della guerra. «Venivamo visti come dei privilegiati, figli di un’Italia ricca». Suo padre era direttore del cotonificio di Rossiglione, e i suoi compagni di volo si chiamavano Carlo Negri, giovane rampollo della famiglia Pirelli, Pier Ugo Gobbato, figlio di Ugo Gobbato alla presidenza dell’Alfa Romeo, e Giorgio Bertolaso, papà dell’ex capo della Protezione civile. «La metà dei miei compagni non ce l’ha fatta, passare tra una scheggia e l’altra di un’antiaerea non era facile, e quelli che riuscivano ad atterrare e non avevano la fortuna di cadere fra le braccia dei partigiani, venivano fucilati dai tedeschi». È quello che è successo al suo migliore amico, il sottotenente Carlo Negri. «Dopo l’armistizio dell’8 settembre si era offerto volontario per lanciare su Coriza un messaggio destinato al reparto italiano, ma il suo Aermacchi C205 fu colpito e a terra venne catturato e fucilato dai tedeschi».

Il volo, dopo la guerra, è rimasto l’hobby e la passione di un uomo che è diventato imprenditore aprendo un maglificio, una ditta di materiale subacqueo, e un’azienda di materie plastiche, supportato dalla moglie Oriana di 32 anni più giovane, sposata al suo rientro a Genova. «Perché la vita da generale a riposo non faceva per me». E a questo punto è svelato il segreto della sua longevità.

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1 Comment

  1. Si dice che chi ha una storia da raccontare è ricco di per sè.
    La storia che voglio raccontare a commento di questo stimolante articolo , la custodisco gelosamente. Eppure , è la storia che mi ha portato a scegliere di venire a vivere a S. Olcese , Manesseno. Grazie innanzitutto , quindi, per lo spazio che con un commento mi permettete di occupare,
    C’era una volta in un paesino a 70 km da Salò (BS) , un giovane di 21 anni che venne caricato su un camion per il lager in Germania. Era un carbonaio minatore in tempo di pace, soldato e fante del regno in tempo di guerra.
    Una guerra che aveva raso al suolo case, creato carestia e spaventosa povertà in tutto il paese. Alla fine della sanguinosa carneficina mondiale ,di questo giovane deportato, non si ebbero notizie , ma il suo nome venne onorato sul monumento dedicato a tutti quelli morti in guerra, a monito per le future generazioni , a memoria dell’importanza della PACE.
    Venne il tempo , che una discendente di quel giovane soldato deportato , una della generazione futura, si mettesse in cerca. Attraverso archivi storici, privati e pubblici , istituzioni nazionali e internazionali, Ministeri e tabelle statistiche, trovò il luogo di morte del congiunto dato per disperso.
    In guerra si muore ed ai posteri rimangono sterili numeri, foto sbiadite , racconti epici, ma la guerra è dolore. Un dolore che rimane nelle case e nelle famiglie. Tanto che, dopo 66 anno da giorno in cui il giovane venne dato disperso , alla notizia del ritrovamento del luogo di sepoltura , in una fossa comune dello STAMMLAGER 222 , tutti i parenti piansero. Ma poterono anche farlo riposare in PACE nelle loro memorie e quelle dei loro discendenti.
    Se posso raccontare questa terribile storia come una favola a lieto fine , se sono ancora viva per farlo qui, mi sento onorata e commossa. Le lacrime che piango per la PACE, L’ABOLIZIONE DELLE ARMI A INIZIARE DA QUELLE ATOMICHE , LA FINE DI TUTTE LE GUERRE sono ” lacrime di luce ” come scriveva Pieropaolo Pasolini.
    Ogni 27 gennaio ho un appuntamento con la storia e con la memoria. Le guerre , tutte le guerre , sono follia e disumanità.
    In tutte le guerre sono i poveri a soffrire molto più dei ricchi. Poichè tale sono , povera figlia di poveri , con la UNICA ricchezza di essere protagonista della storia che ho scritto, le mie convinzioni contro armi e guerre, sono imprescindibili.
    Chi è tornato vivo dalla guerra e ha avuto pure la fortuna di vivere una vita prospera e agiata, non dovrebbe meravigliarsi troppo dell’aggettivo “privilegiato” ; è solo la pura e sacrosanta verità.

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