70

Ecco in edicola il numero natalizio del bimestrale di vallata “Qui e non solo dintorni”. Un numero da acquistare per i numerosi contenuti che ci raccontano da un’altro punto di vista molte vicende di Sant’Olcese che abbiamo già trattato.

Naturalmente in primo piano la rinascita di Preti con Angela, Cristina e Sara, le “Donne salva Preti” come vengono definite nel titolo del pezzo che riassume questo nuovo inizio della storica azienda santolcesina.

Rapporti con Governo, Regione e Città Metropolitana al centro di molti altri articoli del periodico. Tutti i Comuni attendono risposte dagli Enti Sovraordinati per la raccolta differenziata, festeggiano il Bando periferie (1,3 milioni di euro per Sant’Olcese). E poi si vigila su Poste e Trenino e si aspettano i fondi regionali per i progetti pronti nel nostro cassetto.

Sant’Olcese ha presentato infatti domande su tutte le opportunità presenti, ma ad oggi non abbiamo ottenuto alcun riscontro. Risposte attese su interventi fondamentali come la regimentazione acque di Bevegni o i marciapiedi in prossimità di Villa Serra che una realtà
come la nostra non ha la forza per compiere in autonomia.

Ovviamente, se il silenzio dovesse prolungarsi saremmo costretti a inventare alternative. Intanto, a San Bernardo, Torrazza e Comago il 2017 potrebbe finalmente segnare la fine dell’empasse dopo il fallimento della ditta attuatrice degli insediamenti urbanistici: dopo l’incontro con il curatore delle aree, si spera di poter avviare i prioritari interventi di consolidamento e messa in sicurezza.

Primi bilanci anche sul nuovo sistema di allerta, ad un anno di distanza dal suo varo. I Sindaci hanno visto aumentare le loro responsabilità ed i costi di adeguamento, ma l’uniformità del territorio resta ancora un obiettivo non vicinissimo. Continueremo a lavorare.

Per approfondire questi e gli altri temi abbonati al magazine, al costo annuale di 14 euro.

Per ulteriori informazioni:

Direzione: Via V. Veneto 137/11
16018 Mignanego
Cell. 328.2020805
redazionequi@gmail.com