Sabato 19 e domenica 20 novembre dalle 9 alle 18 al foyer dell’auditorium (ingresso al parco € 3,00), esposizione organizzata da LiguriAvicola in collaborazione con il Consorzio Villa Serra.

“Il termine “ornamentale” indica una serie di razze che vengono generalmente allevate a fini di selezione e di affezione. Per selezione si intende la tendenza ad avvicinarsi quanto più possibile allo standard di una determinata Razza. In campo avicolo esistono più di 250 razze di polli ornamentali, divise in razze grandi e razze nane. Alcune razze sono state selezionate in entrambe le taglie. Ogni Razza presenta una propria morfologia (a volte con particolari effetti estetici quali ciuffi sul cranio, zampe piumate, piumaggio setoso) e una serie di colorazioni caratteristiche. Certe razze, oltre a presentare colori pieni (es. rosso, nero, bianco), possono presentare particolari disegni del piumaggio, come orlature, picchiettature, pepature, che rendono il soggetto nel suo insieme particolarmente attraente.
Nello specifico, a Villa Serra saranno presenti circa un centinaio di soggetti di razze nane e grandi, in varie colorazioni.

Le razze sono: Barbuta D’Anversa, Sebright, Cocincina, Cemani, Yokohama, Orpington, Vorwerk, Polverara, Araucana, Moroseta, Faverolles, La Flèche, tutte in diverse colorazioni. Alcune razze sono tipicamente autoctone italiane, come la Polverara, e vengono anche allevate per seguire progetti di tutela della biodiversità.