img_20160912_100023.jpg

Si è svolta ieri, sabato 1° Ottobre, la Mappalonga, un mapping party lungo il percorso del Trenino di  Casella, che aveva lo scopo di contribuire, in gruppo, alla mappatura condivisa di aree specifiche del territorio.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto strategico Open Maps, che fa parte della Strategia Digitale di Regione Liguria, ha visto interessate le nostre aree di Sant’Olcese con il  Borgo di Ciaè, Campi e Casanova e la zona di San Bernardo a Torrazza.

La giornata era rivolta sia a tutti coloro desiderassero saper utilizzare la cartografia libera e fossero a digiuno di nozioni di cartografia, sia a chi sapesse già maneggiare dati cartografici e volesse capire le potenzialità offerte degli Open Data cartografici di Regione Liguria e degli strumenti collaborativi.

Fondamentale è stato, come sempre, il ruolo delle nostre Associazioni, la Guardia Antincendi, la Confraternita di Casanova ed il Gruppo di Sanberfest, che hanno accompagnato nella mappatura i gruppi suddivisi rispettivamente a Sant’Olcese, Casanova e Torrazza, illustrando loro tutte le peculiarità del nostro territorio.

Un grazie speciale, dunque, a Regione Liguria per aver promosso questa iniziativa nel nostro Comune e alle Associazioni che l’hanno resa possibile.

img-20161002-wa0002