Lunedì 12 settembre, alle ore 10, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si svolgerà, alla presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, la cerimonia di consegna della medaglia della Liberazione a 189 partigiani genovesi.

Con la  medaglia commemorativa, realizzata in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, il Ministero della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione a tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione.

Il riconoscimento in questione è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmettere i relativi valori alle nuove generazioni.

Tra gli insigniti presente anche Antonio Zucco, classe 1925, residente nel nostro Comune. Tutto il gruppo, annunciando la presenza del Sindaco o di un suo delegato alla cerimonia, esprime ad Antonio la sua più viva soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento e l’immutata, immensa gratitudine a lui e a tutte le persone che hanno lottato per la nostra libertà.

partigiano

Advertisements