nati per leggere

Alla Scuola dell’Infanzia Luzzati è stata allestita una mostra di disegni dei bambini che rappresenta tutto il percorso effettuato durante quest’anno scolastico, dalle consuete attività previste alla scuola dell’infanzia ai vari progetti a cui la scuola ha aderito.

Tra le varie attività rappresentate potrete trovare:

Il Viaggio di Ulisse” :  una delle più belle leggende della mitologia raccontata ai bambini. “Prendete il mare con Ulisse e partecipate alle entusiasmanti avventure del più astuto tra gli eroi greci”. L’attività prende spunto dalla nostra programmazione annuale, condivisa con l’altra scuola dell’infanzia dell’Istituto, in cui, ispirandoci alla mitologia,  intraprenderemo con i nostri bambini un viaggio… tra le culture, per valorizzare e potenziare la ricchezza culturale e il contributo che ognuno di noi può dare all’altro.  Tale viaggio è finalizzato a valorizzare le differenze e le similarità tra i bambini del mondo, all’insegna del rispetto e della condivisione.

Turchinettu e Gianettin “ : versione dialettale del libro “il piccolo blu e il piccolo giallo” di Leo Lionni, per riscoprire il valore del dialetto genovese.

La magia buona dell’Unicorno”: piccolo racconto totalmente inventato dai bambini di tre, quattro e cinque anni. Il racconto ha partecipato ed ha vinto il  1° premio  (sezione scuola infanzia) al Concorso “Il Paese delle Fiabe” indetto dal Comune di Serra Riccò con la collaborazione della Biblioteca “Firpo” di Pedemonte.

Progetto Nati Per Leggere”: in collaborazione con il Comune di Sant’Olcese . Il Progetto ha previsto l’attività di “prestito” per i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia Luzzati, con cadenza quindicinale. Sono state altresì proposte  ai bambini alcune letture svolte da genitori volontari . Le maestre ringraziano Elena, Romina, Sabrina e Silvana  per la preziosa collaborazione fornita.

Progetto Scuola Sicura” : in collaborazione con la Caserma dei Vigili del Fuoco di Genova. Si è svolta un’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza, rivolta ai bambini di 5 anni. Si ringrazia il Signor Fabio per l’attività svolta.

Eccone alcuni “assaggi”.

Annunci