Domenica 22 maggio 2016: si celebrano i partigiani del Monte Sella

La cappelletta del Monte Sella

Sul Monte Sella, tra il Comune di Montoggio e quello di Sant’Olcese, il 14 aprile 1945 un’importante contingente tedesco fu sconfitto dalla Brigata Balilla, aprendo di fatto la via ai Partigiani verso la Valpolcevera.

Il prezzo pagato fu la vita di due giovani: Luciano Zamperini “Luci” ed Ezio Faggioni “Lino”, (decorati con medaglia d’argento al valor militare e alla memoria). Nella mattina di  domenica 22 maggio 2016 la cittadinanza è invitata a raggiungere questo luogo tanto importante della nostra storia per celebrare i partigiani caduti in quel giorno.

Il Monte Sella si può raggiungere dalla Valpolcevera transitando dalla frazione Trefontane di Montoggio…dalla Valbisagno passando da Prato e dalla Doria di Creto. Apputamento alle 9.30 per la S.Messa nella Cappella Partigiana. A seguire il saluto del Presidente ANPI Bolzaneto, l’orazione ufficiale e la deposizione delle corone al cippo dei caduti. Saranno presenti le delegazioni dei Comuni di Montoggio, Sant’Olcese, Serra Riccò e Genova ed il Municipio V Valpolcevera.

Annunci