copertina_66

E’ arrivato da un paio di giorni in edicola il numero 66 del bimestrale di vallata “Qui e non solo dintorni”. Vi invitiamo ancora una volta ad acquistarlo, soprattutto per gli amanti del nostro trenino di Sant’Olcese.

Un treno per uscire dal tunnel, è l’incipit di questo numero. Al suo interno un prezioso articolo in cui Roberto Rava e Andrea Martinelli ci presentano, con la consueta competenza, la storia di questo favoloso impianto. Un ulteriore articolo ci ricorda le enormi potenzialità turistiche con tutte le iniziative dei vari Comuni attraversati dal trenino.

Non mancano ovviamente gli altri temi caldi del momento: dal progetto solidarietà in movimento all’immancabile articolo sul corso di giornalismo. E poi le novità legate alla nuova piazza di Piccarello, un gioiellino che potrà essere usato anche per matrimoni all’aperto e che sarà teatro anche di diverse manifestazioni sotto le stelle. Spazio anche al risparmio energetico dei led a Manesseno e alle questioni legate alla viabilità in sponda sinistra, caratterizzate dall’inerzia dei nostri interlocutori genovesi. Immancabili le considerazioni legate ai tagli (per ora scongiurati) di ATP, al bilancio di previsione e alla sempre più critica situazione della raccolta dei rifiuti.

A questo proposito merita qualche riflessione l’articolo un po’ polemico in cui il Sindaco di Serra Riccò marca un po’ di distanze con la nostra amministrazione riguardo l’ordinanza, firmata dai nostri vicini e non ancora da Sant’Olcese, che permette ai mezzi AMIU di percorrere in deroga le strade provinciali, nonostante proprio i proprietari dell’ente l’abbiano negata all’azienda genovese.

Serra Riccò ha deciso di adottare un provvedimento abbastanza al limite, visto che si tratta di ordinare qualcosa in casa degli altri. Queste le parole di Armando Sanna: “Sono strade
provinciali, non vedo perché devo prendermi certi rischi che potrebbero creare danno alla mia gente. AMIU agisca con camion più piccoli”. Intanto è imminente un incontro con l’azienda per capire meglio quali siano le reali soluzioni che si possano prendere per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Per approfondire questi e gli altri temi abbonati al magazine, al costo annuale di 14 euro.

Per ulteriori informazioni:

Direzione: Via V. Veneto 137/11
16018 Mignanego
Cell. 328/2020805
redazionequi@gmail.com