FABBRICA STAGLIENO GITA - 3-5 -15.3.2016.pptx

3 Maggio 2016 

Accompagnamento in pullman

Orari previsti:
Partenza h 8.15 da Pedemonte (Manesseno) – h 8.30 Bolzaneto – h 8.45 Certosa – h 9.30 / 12.00 visita Cimitero Staglieno – h 12.30 / 14.00 Pranzo GAU – h 14..30 / 17.00 visita centro storico.

Visita guidata alla scoperta del cimitero monumentale che per oltre un secolo ha incantato i viaggiatori – da Friedrich Nietzsche, Guy de Maupassant, Mark Twain all’ imperatrice Elisabetta d’Austria (la famosa Sissi) – e incontro coi mestieri che lo abitano. Alla visita di alcune tra le tombe più celebri del cimitero, circondati da statue di borghesi, angeli magnifici, civette, clessidre e simboli massonici, accosteremo infatti l’incontro con una restauratrice o con un artigiano del marmo. Questi ci racconteranno e ci mostreranno dal vivo come si è evoluto il loro lavoro e come operano tutti i giorni dentro il cimitero, consentendoci di scoprire i segreti di professionalità preziose e poco conosciute.

Passeggiata nel Centro Storico a partire da P.zza De Ferrari dove si affacciano il Teatro Carlo Felice e il palazzo dell’ Accademia di Belle Arti realizzati da Carlo Barabino che progettò lo stesso Cimitero Monumentale. Si potrà vedere in queste due realizzazioni lo stesso stile neoclassico, di netta ascendenza canoviana, che si esprime anche nel Pantheon di Staglieno. Il percorso proseguirà per Porta Soprana, Ravecca, S. Agostino, S. Donato, S. Lorenzo e S. Matteo. In P.zza Campetto e di Soziglia si potranno visitare antichi e caratteristici negozi e botteghe (Romanengo e Klainguti).

Per info e prenotazioni: Auser Liguria 010.2488103 (mattino)
E’ richiesta la compartecipazione di €10 per il pranzo

Advertisements