isee-2014-calcolo-online-e-istruzioni

Negli ultimi anni la legislazione in materia di accesso alle prestazioni sociali agevolate dei cittadini è in continua evoluzione.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n°159 del dicembre 2013 ha rivisto le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
La normativa richiede competenze, capacità e documentazione più specifica rispetto al passato. E’ quindi comprensibile la necessità di un maggior orientamento e sostegno da parte delle amministrazioni locali.

Per questo motivo il Comune ha deciso di facilitare l’accesso dei cittadini alla rete degli interventi e dei servizi alla persone predisponendo un servizio gratuito di elaborazione della dichiarazione ISEE sul nostro territorio.
Il servizio – grazie alla collaborazione con un centro di assistenza fiscale definita mediante apposita convenzione – prevede le seguenti opportunità:

  • assistenza durante la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell’ISE e dell’ISEE, così come previsto dal decreto legislativo 109/1998 e successive modificazioni e integrazioni;
  • trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva unica al sistema informativo dell’INPS;
  • rilascio all’utente di copia della certificazione relativa alla situazione economica dichiarata, contenente il calcolo dell’ISE e dell’ISEE

Per usufruire del servizio occorre prenotare un incontro presso lo SPI-CGIL in via fratelli Cervi 11 (telefono 010 713116) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00.

Annunci