Nati per Leggere, rivista Andersen, Gek Tessaro: un progetto di lettura per Sant’Olcese

cartolona_gek-ge_fronte.jpg

Gek Tessaro – artista poliedrico tra letteratura, illustrazione e teatro per l’infanzia –  sarà testimonial d’eccezione anche di un progetto sperimentale che prende vita quest’anno nel Comune di Sant’Olcese interessando tutti i plessi scolastici del territorio con nuovi servizi e assistenza di animatori della lettura: uno dei suoi più celebri libri per la prima infanzia, “Il fatto è…” (edizioni Lapis, 2010), sarà donato dall’amministrazione comunale alle famiglie dei nuovi nati nell’arco dell’anno, come auspicio di un percorso di condivisione e cura dei bisogni affettivi e culturali del bambino, in linea con il progetto nazionale Nati per Leggere.

La presentazione dell’iniziativa si svolgerà a Sant’Olcese nella mattina di sabato 5 marzo (Asilo nido Orsacchiotto, ore 10.00) con l’autore che firmerà cinquanta copie del libro scelto, alla presenza del sindaco Armando Sanna, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gabriele Taddeo e del dirigente scolastico Dario Ferrari, dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Genova Pino Boero, dell’editore Lapis Rosaria Punzi, dei coordinatori di Nati per Leggere Liguria Donatella Curletto e Caterina Pozzo, della direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino e di Daniela Delucchi e Paolo Ardini volontari del progetto NpL che leggeranno alcuni brani.

Il programma delle iniziative che vedono Gek Tessaro in dialogo con la città è stato curato dalla rivista Andersen – www.andersen.it – in continuità con le azioni del Premio Andersen, il principale riconoscimento italiano assegnato annualmente agli autori per l’infanzia e ai loro libri, in svolgimento a Genova alla fine maggio (2016 – 35ma edizione). Le iniziative sono promosse da Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova – Comune di Sant’Olcese – Teatro dell’Archivolto – Libreria L’albero delle lettere – Edizioni Lapis, con la collaborazione di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Nati per Leggere sezione Liguria. Ma il progetto non finisce in questo week end.

Da marzo a maggio si terrà un corso di aggiornamento sulla lettura per insegnanti del nostro territorio e infine, a giugno, Gek Tessaro ritornerà a Sant’Olcese. Questa volta con unospettacolo per bambini.

Ma questa è un’altra storia…

Intanto sabato 5 marzo…è una giornata per voi. Bambini,  portate i genitori…

Vi aspettiamo

Annunci