I giardini di via Fratelli Cervi dopo una pulizia
I giardini di via Fratelli Cervi dopo una pulizia

Dopo qualche mese di pausa, verranno riattivati i percorsi di borse lavoro e di lavori socialmente utili per infrazioni al codice della strada. Una di queste persone, a partire da domani, si occuperà della pulizia delle frazioni, dopo la fase di colloqui iniziati la scorsa settimana.

Le aree comunali che purtroppo con le sole nostre forze non riusciamo a presidiare sono infatti molte. Sono bastati pochi mesi senza aiuto da parte di collaboratori esterni e il cosiddetto degrado si è insediato, come prontamente fatto notare dalla capogruppo del Comitato Indipendente, ad esempio nei giardini di Manesseno. Brutto esempio di incuria, alle cui responsabilità non ci sottraiamo. Come brutti sono gli esempi di comportamento dei cittadini evidenziati dalla stessa Consigliera che, se evitati, avrebbero potuto certamente mitigare il degrado dell’area.

Ci sono però altri casi. Per fortuna virtuosi. La comunità e le associazioni di Vicomorasso, ad esempio, tengono in ordine un’area giochi analoga. Ed ora il Comune investe su quell’area con l’acquisto e l’installazione imminente (febbraio) di nuovi giochi per bambini che certamente, visto il presidio efficiente, non saranno oggetto di degrado.

A Manesseno abitano 3000 cittadini, ci sono commercianti, associazioni e partiti politici che tengono tanto alla loro frazione. Forza fatevi avanti, gli esempi non mancano, meno tastiera, più ramazza!

Advertisements