progettiricercaunivarsita Domani, giovedi 21 gennaio, non spaventatevi passeggiando per Manesseno!
Nel caso doveste imbattervi in un’orda di giovani che scorrazzano per il paese non abbiate paura! Sono studenti dell’Università di Genova.
Ovviamente stiamo scherzando. Ma non del tutto. 😉

Come anticipato qualche settimana addietro, l’Amministrazione ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) per lo sviluppo di proposte progettuali relative al nostro territorio.

Le attività di indagine ed analisi saranno condotte da una trentina di studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 3B – quarto anno – anno accademico 2015/1016, del Corso di Laurea Magistrale in Architettura presso il Dipartimento DSA, sotto la supervisione del Prof. Arch. Carlo Alberto Cozzani.

Dalle 10 di giovedì mattina sino a mezzogiorno circa l’arch. Stefano Bertoro, dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Sant’Olcese, illustrerà le aree che saranno oggetto dei progetti di ricerca.
Nel pomeriggio gli studenti incontreranno l’Amministrazione che comunicherà le sue idee e si metterà a disposizione per domande e informazioni.

Nei prossimi mesi ci saranno altre visite che si concluderanno a giugno con un workshop stanziale di alunni giorni sul nostro territorio.

Al termine del workshop gli elaborati prodotti dagli studenti saranno esposti in una mostra visibile da tutti i cittadini.
L’obiettivo finale sarà quello di utilizzare i progetti per la ricerca di fondi con cui provare ad attuare trasformazioni urbane per migliorare la vita quotidiana nel nostro comune.
E non è un mistero che il progetto di una scuola nuova sia una delle sfide più difficili ma anche più entusiasmanti per questa Amministrazione.