Problema furti: le strumentalizzazioni politiche non servono

immagine ladro

Solo una strumentalizzazione politica quella che si legge sull’articolo apparso oggi su genova24.it, che riprende una nota del Consigliere del Municipio Centro Ovest, Davide Rossi (Lega Nord). Una presa di posizione a cui il Sindaco e la Giunta vogliono rispondere con fermezza perché merita qualche puntualizzazione.

Le denunce ufficiali di furti a Sant’Olcese, peraltro in diminuzione dopo l’arresto di alcuni responsabili, non sono per ora riconducibili al campo nomadi di Bolzaneto. Questo ad oggi dicono i dati ufficiali, che naturalmente possono cambiare, ma saremmo nel campo delle ipotesi. In questo momento voler legare le due cose senza interpellare ne il Sindaco ne i Carabinieri significa solo voler fare una polemica su un argomento di grande visibilità non per risolvere i problemi, ma per perseguire un disegno politico che morirebbe da solo proprio se questi problemi venissero risolti.

Il Comune invece prende un’altra strada. Quella del buon senso e del lavoro. La situazione di Sant’Olcese è conosciuta infatti dal Comune come nessun altro. Un Comune che incontra i cittadini (questa sera il Sindaco sarà presente a Trensasco), dialoga e collabora con le forze dell’Ordine e mette in campo tutte le iniziative che ci sono permesse. La prima, lo avevamo detto, consisterà nell’installazione di un sistema sofisticato di videosorveglianza, sul quale verranno impiegate ingenti risorse e una persona esperta già messa a libro paga dell’Ente per tutto il 2016. Fatti reali, non promesse. Come il costante impegno anche sulla sicurezza delle strade, che nel 2015 hanno comportato Investimenti senza precedenti per il nostro territorio, nei limiti delle nostre possibilità finanziarie.

Annunci

8 Comments

  1. La Lega e il Centro Destra a volte cercano inutilmente di strumentalizzare le cose ma non si rendono conto che è inutile, non riusciranno mai a “emulare” la sinistra. Come strumentalizza lei non strumentalizza nessuno. Unica e ineguagliabile.

      • Infatti…un Comune di sinistra si fa appoggiare e lavora con il circolo Pd del territorio. Assurdo, sconveniente e politicamente errato farsi appoggiare, farsi aiutare e “lavorare” con chi ha ideologie diverse. Ancor più chiedere appoggi o “aiuti” di qualsiasi genere a persone, enti o amministrazioni facenti parte di coalizioni di centro destra. Può essere senz’altro che Davide Rossi abbia calcato la mano ma il problema del campo Rom a Bolzaneto, e non solo di quello, resta al di la di qualsiasi tentativo di stemperare, ridimensionare, sottovalutare, fuorviare e atteggiarsi a buonisti. Durante l’incontro pubblico di venerdì sera a Trensasco, il signor Sindaco Sanna ha affermato che a suo parere non sono i Rom di Bolzaneto a effettuare i furti a Sant’Olcese perchè per principio non “inquinano” dove vivono. Può essere, anche se ho personalmente seri dubbi su questa verità. Ma resta il fatto che, se anche fosse vero, loro potrebbero “raziare” magari a Genova centro o…o…o…Se risultano disoccupati come possono permettersi sempre macchine di lusso appena immatricolate, gioielli, roulotte e camper nuovi, impianti tv per ricezione satellitare e…e…e…al di la delle agevolazioni e bonus che ricevono da Comuni ecc.? Occorre ricordare che esiste l’eccezione ma è quella che conferma la regola. Non tutti i Rom sono ladri e delinquono ma le cronache troppo spesso dimostrano che lo sono per la maggioranza. Una grandissima percentuale di persone ha paura, non si sente sicura ne protetta e si sente discriminata rispetto, in questo caso, ai nomadi che hanno “bonus” e agevolazioni che cittadini più bisognosi di loro non hanno. Se vi siete trovati in un negozio, in un supermercato o su un bus avrete visto l’atteggiamento delle persone quando si rendono conto che sono presenti dei Rom…si mettono in allarme, hanno paura e si coalizzano perché si sentono prede. Concludo chiedendo se questo vi sembra giusto al di la di qualsiasi strumentalizzazione, polemica e politicizzazione. Se l’atteggiamento di Davide Rossi può essere apparso fuori dalle righe credo comunque che risponda ad un disagio certo della popolazione ormai diventato patologico.

I commenti sono chiusi.