Una foto di repertorio dove sono presenti Davide e Jacopo
Una foto di repertorio dove sono presenti Davide e Jacopo

Sant’Olcese, si sa, è un paese dalle mille risorse e dalle svariate eccellenze.

Eccellenze di ogni tipo, da quelle gastronomiche, sino ad arrivare a quelle Sportive. Oggi Vi raccontiamo la storia di un’eccellenza del Nostro territorio. Anzi, ad essere corretti si tratta di due eccellenze.

Ma facciamo prima un passo indietro. Parliamo di Sport e più precisamente del Petanque.  Ci sembra giusto spiegare questa disciplina sportiva, meno famosa degli sport tradizionali, ma altrettanto prestigiosa.

La pétanque (termine francese) è una variante del gioco delle bocce, nata in Provenza dal “gioco provenzale”.

La federazione francese di pétanque e “gioco provenzale” ha circa 380 000 giocatori tesserati e la federazione internazionale comprendeva 566 000 membri ripartiti in 66 nazioni nel 2004.

In questi giorni, si è tenuto in Thailandia il Campionato del Mondo Juniores e, per gli azzurrini, si chiude con una medaglia di bronzo conquistata nella Coppa delle Nazioni. Due membri della squadra sono due ragazzi di Sant’Olcese: Davide Addario e Jacopo Gardella.

A loro vanno i Nostri complimenti per il grande risultato che sono riusciti a portare a casa, ed il ringraziamento per aver portato in alto il nome di Sant’Olcese nel mondo!

Bravi ragazzi!

Advertisements