IMG_20141103_201013 Le immagini in fondo a questo articolo sono di ieri 1° ottobre 2015 e rappresentano la condizione nella quale si trova il torrente Sardorella nel tratto ripristinato dal Comune in località Vallombrosa, .

Visto lo stato di allerta che sta per iniziare, e le nuove e diverse responsabilità che la Regione ha dato ai Comuni, volevamo documentare come il nostro Ente, nel limite delle risorse disponibili, cerca di presidiare e mantenere pulite le zone considerate più critiche.

Ma questo non basta. Serve la collaborazione di tutti. Ripetiamo il messaggio che la legge prevede obblighi di manutenzione stradale a carico dei privati. Ai sensi degli articoli 29, 30 e 31 del Codice della strada, i proprietari dei terreni limitrofi alle strade aperte al pubblico transito sono tenuti infatti a provvedere alla manutenzione delle opere murarie e di sostegno, nonché al taglio di rami e piante che limitano la visibilità. I proprietari devono provvedere all’eliminazione delle piante che possono costituire pericolo per la pubblica incolumità.

 

Annunci