Sabato 26 e domenica 27 settembre in tutta la Liguria si aprono le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente.

Sono 56 le fattorie didattiche delle quattro province che aderiscono all’iniziativa. Tutte offrono laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali.

Le attività didattiche sono gratuite e su prenotazione. Si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. L’elenco completo delle aziende che aderiscono all’iniziativa è consultabile e scaricabile in formato digitale sul sito di Fattorie didattiche aperte della Liguria. Dopo aver scelto i laboratori che più interessano occorre prenotarli contattando direttamente la fattoria interessata.

Parte integrante dell’evento è il concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria”  per raccontare con occhi nuovi l’agricoltura del nostro territorio. Per partecipare è sufficiente il 26 e il 27 settembre immortalare la propria visita alle aziende agricole e inviare al massimo tre foto in formato digitale a concorso.fattorieliguria@gmail.com entro il 31 ottobre 2015. Il concorso è gratuito e rivolto a tutti.
Modulistica e regolamento sono sempre scaricabili sul sito. I vincitori avranno come premi dei prodotti tipici dell’agricoltura ligure.

In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie didattiche aperte” viene rimandata a sabato 3 e domenica 4 ottobre. Quest’anno i visitatori potranno compilare online una scheda di gradimento della visita in fattoria, il link verrà pubblicato sul sito, sulla pagina facebook e su quella di Fattorie didattiche aperte della Liguria.

Per informazioni: Dipartimento agricoltura della Regione Liguria 010-5488648.

A Sant’Olcese aderisce all’iniziativa l’Azienda Agrituristica La Fattoria di Marta. Di seguito i contatti:
Via Arvigo Sopra, 5 Sant’Olcese (GE)
Responsabile visita Tiziana Paini – tel  010 716181  cell  340 6440214  – lafattoriadimarta@alice.itwww.lafattoriadimarta.com
Attività didattica: La semina “pallino e i suoi capelli”, Le erbe aromatiche.

fattorie2015